lunedì 21 settembre 2009

Primo trattore a colza in Italia










Mercoledì 23 alle 10.30 a ValleVecchia (Caorle-VE), nell'azienda pilota e dimostrativa di Veneto Agricoltura, avverrà la presentazione del primo trattore in Italia prodotto e commercializzato dalla Fendt che utilizza olio puro di colza come carburante.

L'olio di colza è carburante realmente "verde", ottenuto dalla spremitura del colza; non si tratta di un biodiesel, è un olio naturale, quindi biodegradabile, la cui combustione migliora notevolmente il bilancio dell'anidride carbonica rispetto ad altri combustibili, e può essere facilmente prodotto e utilizzato in azienda agricola.
Il Fendt "820 Vario greentec", è l'ultimo anello del progetto di filiera bioenergetica corta e chiusa sperimentata da Veneto Agricoltura nella sua azienda a ValleVecchia. Qui, lo scorso autunno, sono stati seminati 24 ettari di colza ed il raccolto ottenuto, dopo un semplice processo di spremitura a freddo e filtrazione dei semi raccolti, è diventato olio vegetale puro utilizzabile da questo nuovo trattore come carburante.
Rispetto ad altri combustibili come il gasolio o il biodiesel, l'olio vegetale può diventare una fonte energetica alternativa e diffusa localmente sul territorio rurale, poiché può essere prodotto direttamente dalla singola azienda agricola attraverso un processo di lavorazione semplice e che non comporta necessariamente un'organizzazione di tipo industriale.
Il trattore della Fendt con i suoi 205 CV di potenza massima e un serbatoio da 340 litri potrà soddisfare le esigenze e la mole di lavoro di una grande azienda agricola come ValleVecchia, rispettando innanzitutto l'ambiente e fungendo ovviamente da esempio per molte altre aziende che desiderano investire sull'innovazione sfruttando i benefici di una fonte di energia alternativa e biodegradabile, che taglia i costi e può pure diventare una fonte di reddito per le stesse aziende agricole.

Nessun commento:

Posta un commento