giovedì 3 settembre 2009

Casa in campagna


Alberto ed io viviamo in una zona immersa nell'aperta campagna. Nessuna borgata, chiasso pressochè assente, gli unici rumori se così si vogliono definire provengono dallo sporadico transito di vetture di passaggio e macchine agricole. I primi mesi abbiamo fatto una fatica ad abituarci al silenzio tombale che regna in questa zona, basti pensare che entrambi eravamo abituati a ben altri rumori assordanti, io per esempio al traffico automobilistico di una strada provinciale, alberto al centro città. Nel giro di qualche mese ci siamo abituati e penso che adesso non riusciremo più a staccarci dal paradiso delle nostre zone agricole. Viviamo in un piccolo appartamento ricavato in una casa colonica con stalla realizzata ancora all'inizi dello scorso secolo e dove vivevano i miei bisnonni. Vent'anni fà la stalla è stata risttrutturata ed oggi io ho la fortuna di poter vivere nei posti dove ho trascorso dei momenti indimenticabili della mia infanzia. La bellezza che si porta appresso questa casa è indescrivibile nel senso che non è che sia stato eseguito chissà che intervento edilizio, è la gioia che infonde nei nostri cuori quando ci troviamo a zappare un pezzo di orto, o potare piantine e alberi da frutto, ad eseguire un intervento di manutenzione. I sacrifici di vent'anni fà dei miei genitori, sono serviti a questo a farmi capire che la cultura della terra dove nasciamo e viviamo e qualcosa che non si può monetizzare, cresce con il duro lavoro e i valori trasmessi di generazione in generazione.

Nessun commento:

Posta un commento